Scopri gli eventi
Festa di Santa Maria degli Angeli
La festa patronale dedicata a “Nostra Signora degli Angeli” si celebra il 2 agosto a Perfugas. Questo evento, allietato dai canti della tradizione religiosa eseguiti dal coro Perfugas di Matteo Peru, è profondamente radicato nella tradizione del paese e coinvolge sia celebrazioni religiose che civili.
Le attività principali includono:
- Novena e Vespri: Durante i sette giorni precedenti il 2 agosto, nella chiesa di Nostra Signora degli Angeli si svolgono la novena e i vespri.
- Processione e Santa Messa: Il 2 agosto, giorno della festa, la Patrona viene onorata con una processione durante la quale i confratelli conducono il simulacro della Madonna per le vie del paese, concludendo con la Santa Messa.
- Comitato Organizzativo: Gli eventi sono organizzati da un comitato composto dai nati di tre diverse annate, che si occupa di iniziative come la questua e le sagre per finanziare i festeggiamenti.
Negli ultimi due anni, a causa della pandemia, sono stati celebrati solo i riti religiosi, senza eventi civili. La festa è un’occasione di ritorno per molti emigranti, che si ricongiungono con parenti e amici.
Programma religioso e percorso della processione
Da Mercoledì 24 luglio
- Ore 18:30: Novena e Santa Messa
Venerdì 2 agosto
- Ore 8:00: Prima Santa Messa
- Ore 9:30: Processione con il simulacro della Madonna degli Angeli
Percorso: piazzale della chiesa di Santa Maria degli Angeli, via Garibaldi, via Cavallotti, via San Giorgio, via Mercato, via La Marmora, via Mazzini, via Roma, via Asproni, via Garibaldi, via Amsicora, via Poerio. - A seguire: Santa Messa Solenne celebrata da Don Gabriele, predicata da Don Umberto Deriu e cantata dal Coro Perfugas di Matteo Peru
Festival internazionale del Folklore perfughese
Il Festival Internazionale del Folklore Perfughese è organizzato dal Coro Perfugas di Matteo Peru, attivo dal 1978. Le attività del festival includono.
Quest’anno il Festival avrà luogo il 4 Agosto dalle ore 21.30 in Piazza Mannu, dove il coro Perfugas di Matteo Peru in collaborazione de S’iscola de ballu sardu Balar presenterà:
- Esibizioni di gruppi folkloristici: Quest’anno parteciperanno due gruppi sardi (Sennori e Bono) e due gruppi non sardi (uno internazionale dal Messico e uno nazionale dalle Marche).
- Mostra di riproduzioni in carta pesta: Presso il circolo Coro Perfugas di Matteo Peru, sarà inaugurata una mostra di riproduzioni in carta pesta di elementi archeologici ritrovati nel territorio anglonese, realizzate da un artista locale.
- Laboratori per ragazzi: Laboratori di danze tradizionali sarde e cantadores a chitarra, curati dall’Associazione di ballo sardo Balar, che permetteranno ai giovani di avvicinarsi alla cultura tradizionale.
Gruppi Internazionali:
- Il Ballet Folklorico del Ateneo Fuente Saltillo (Messico): Fondato nel 1985 da studenti dell’Istituto Ateneo Fuente dell’Università Autonoma di Coahuila a Saltillo. Con oltre 30 tournée internazionali, il loro spettacolo è un tripudio di colori e passione, coinvolgendo il pubblico con danze e musiche dei Mariachi.
- L’Associazione di Promozione Sociale “Li Pistacoppi”: Nata nel 1977 a Macerata per preservare e diffondere la cultura e le tradizioni locali. Il nome “Pistacoppi” deriva dal termine locale per i piccioni. Il gruppo, composto da circa 100 membri, offre un ricco repertorio di danze, musiche e canti maceratesi e marchigiani, adattabili a diverse esigenze organizzative.
Organizzatori e Collaboratori
- Comitato della Festa Patronale: Composto dai nati di tre diverse annate.
- Associazione Turistica Pro Loco di Perfugas: Fondata nel 1978, è coinvolta nell’organizzazione della festa patronale e del Dea Madre Festival.
- Coro Perfugas di Matteo Peru: Organizzatore del Festival Internazionale del Folklore Perfughese, con una lunga storia di esibizioni a livello internazionale.
- Iscola de ballu sardu Balar: che si esibiranno durante la serata
Dea Madre Festival
Il Dea Madre Festival, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Perfugas, celebra la cultura, l’archeologia e la natura del territorio di Perfugas. Il festival prende il nome dalla Dea Madre, un reperto archeologico locale, e da Madre Terra, simbolo della natura.
Il programma include laboratori tradizionali, escursioni naturalistiche, workshop per tutte le età, attività per bambini e ragazzi, letture di poesie e racconti storici. Un’importante collaborazione è quella con il Sardinia Guitar Camp Young, che offre una MasterClass internazionale di chitarra acustica.
Il festival coinvolge un pubblico variegato e mira a crescere ogni anno, promuovendo il patrimonio locale e creando sinergie tra enti e associazioni. L’Associazione Turistica Pro Loco Perfugas, attiva dal 1978, continua a sostenere la cultura e le tradizioni locali attraverso eventi come il Dea Madre Festival.
Luglio col vino che ti voglio

Chi ama il buon vino e la buona compagnia non può perdersi l’evento “Luglio col vino che ti voglio” che si terrà a Perfugas, in Piazza Mannu, sabato 27 luglio 2024. A partire dalle ore 19:00, avrà inizio una serata all’insegna della degustazione enogastronomica con i vini più importanti e rinomati del territorio, accompagnati da intrattenimento musicale.
Per partecipare alla degustazione, è sufficiente acquistare un bicchiere al costo di 20,00 Euro, che permetterà di assaporare senza limiti i deliziosi vini delle cantine locali. Inoltre, con soli 6,00 Euro, si potrà usufruire del servizio guida per visitare il MAP (Museo Archeologico Paleobotanico), il Retablo di San Giorgio e il Pozzo Sacro Predio Canopoli, per arricchire l’esperienza culturale.
L’evento è organizzato dalla ASD San Giorgio e dalla Pro Loco di Perfugas, che hanno riunito alcune delle migliori cantine della zona per offrire un’esperienza indimenticabile. Si potranno degustare i vini della Tenuta Damiano, delle Cantine Deaddis, di Sorace Vini, della Cantina Luca Deiana e delle Tenute Mancini, accompagnati da una selezione di piatti tipici preparati con cura.
Le cantine presenti proporranno i seguenti piatti:
- Cantina Sorace: Ceci e cozze
- Cantina Damiano: Pennette melanzane, noci e bottarga
- Cantina Sa Parra: Spezzatino funghi e patate
- Cantina SG: Arrosticini di pecora, polpette di persico trota
- Cantina delle Donne: Dolci
- Cantina Latina: Frutta
Oltre al vino, si potrà gustare birra artigianale di Canesciolto e assaporare i prodotti della Cantina Latina con il loro famoso “Chimbinu cun Binu”.
Tra i vini che si potranno degustare ci sono il Moscato dolce di Piero Mancini, il Cannonau di Sardegna D.O.C. della Cantina Luca Deiana, il Vermentino ‘Mbivi’ Mbivi di Sorace Vini, e molti altri pregiati vini delle cantine locali.
Chi parteciperà a Perfugas potrà godere di una serata di piaceri enogastronomici, scoprire i sapori unici della nostra terra e godersi la buona compagnia.
Altri eventi
- 29/30 luglio: ore 17.00 “Torneo delle greffe di pallavolo” presso
palazzetto dello sport in collaborazione con la Polisportiva Perfugas ASD
Volley - 31 luglio: ore 22.00 Piazza Mannu: “Ammentu pro Elio” . Serata
folkloristica in ricordo di Elio Bruno organizzata dal Gruppo Folk Ericium
Perfugas - 1 Agosto ore 22.00 Piazza Mannu: “Fiore Nero” tributo ai Nomadi
Ore 21.30 Piazza San Giovanni “Canti sardi a chitarra” cantano:
Franco Figos, Daniele Giallara e Marco Manca. Alla chitarra Pietro Nieddu - 2 Agosto ore 22.00 Piazza Mannu: Istentales
- 3 Agosto ore 22.00 Piazza Mannu: “Mi La Band”





















